domenica 15 maggio 2011

Angelica salata


Ingredienti per il primo impastino:

135 gr di farina manitoba
12,5 gr di lievito (mezzo panetto)
75 gr di acqua

Ingredienti per l'impasto:

400 gr di farina
100 gr di parmigiano o pecorino grattato
120 gr di burro morbido
120 gr di latte tiepido
1 uovo intero e metà di uno battuto
1 cucchiaino di sale.

  • Per l'impastino:
Impastare insieme farina, acqua e lievito e lasciare a lievitare per 30'.
  • Per l'impasto:
Impastare la farina con il formaggio, aggiungiamo il sale e l'uovo, il latte con il burro ed infine il lievitino. Mescoliamo finchè non si sarà tutto amalgamato e lasciamo lievitare 1 ora.
Trascorso il tempo, stendiamo l'impasto su un piano infarinato cercando di formare un rettangolo di 2mm. Si spennella tutta la superficie con abbondante burro fuso e si distribuisce in maniera uniforme il ripieno (quello che si vuole).
A questo punto, si arrotola dal lato più lungo e si taglia il rotolo a metà per tutta la lunghezza, avendo cura di lasciare la parte più in alto (3 -4 cm) unita.
Si separano con molta delicatezza i due filoni e si procede intrecciandoli, tenendo la parte tagliata verso l'esterno. N.B. questa fase è molto delicata, ma niente panico se dovesse cadere un po' del ripieno, potete sempre rimetterlo dentro con molta attenzione.
Dopo aver intrecciato l'angelica, acciambellatela e mettetela a lievitare per ulteriori 40' in una teglia a ciambella (quella col buco, per intenderci).  Spennellate con l'uovo sbattuto con il latte. infornate a 180° per 30'. 

Buon appetito!!!

1 commento: